Ecco perchè usiamo solo carne a pezzi per i nostri Ragù di carne

Una discussione tra marito e moglie, un gruppo di amiche, uomini amanti dei fornelli. Decidete voi il contesto. L'oggetto sono i ragù di carne già pronti. Ci saranno i sostenitori e gli scettici; chi li riterrà pratici e buoni e chi rimpiangerà invece il profumo emanato da un sugo che bolle in pentola per ore.

Con queste poche righe non pretendo di convertire gli scettici. Vorrei solo provare a trasmettere almeno un'idea della cura, dell'impegno e della qualità che caratterizzano ogni giorno la preparazione dei Ragù di Carne a marchio Toscana in Tavola. Dai più classici come il Ragù alla Toscana e il Ragù di Selvaggina, al recupero di ricette quasi dimenticate come il Sugo Finto e il Ragù di Carni Bianche. La gamma dei prodotti è ampia, i pilastri alla base della realizzazione dei nostri ragù sono invece pochi ma fondamentali capisaldi frutto di un'esperienza ormai ventennale.

L'accurata selezione delle materie prime parte dalla scelta della carne, principalmente di origine italiana o locale toscana, che compriamo a pezzi e non macinata. Può sembrare un aspetto tecnico e poco rilevante, invece è di semplice comprensione e di fondamentale importanza. Nella maggior parte dei casi la carne industriale macinata e pre-confezionata contiene infatti additivi chimici utilizzati per ravvivarne il colore e rallentare il processo di ossidazione. L'acquisto di una carne già macinata sarebbe sì più pratico, ma riusciremmo ad identificare difficilmente la reale qualità o tipologia della carne (se manzo, suino etc) ed a valutare bene caratteristiche fondamentali come il rapporto tra parte magra e parte grassa.

Noi abbiamo deciso di investire qualche energia in più, sia economica che in termini di tempo, acquistando esclusivamente carne a pezzi. Solo così possiamo garantire una selezione di qualità. E per una resa finale eccellente, nelle ricette dei ragù di carne utilizziamo solo pomodoro italiano ed olio extra vergine di oliva senza aggiungere conservanti.

I più scettici e nostalgici provino ad aprire uno dei nostri barattoli di ragù di carne! Verrà sprigionato un profumo incredibile, intenso e delicato al tempo stesso, risultato di una meticolosa lavorazione artigianale che mantiene in vita antiche ricette della tradizione toscana. Pronti all'assaggio? Non vi rimane che scegliere il vostro sugo preferito nella sezione dedicata a Ragù e salse di Carne.

 

(L'articolo in realtà è di Virginia Pasquinelli ed è stato pubblicato sulla vecchia versione del sito il 27 febbraio 2017)